Faq

Che Cos’è Ligelo?

Ligelo è un portale di crowdfunding: un punto d’incontro tra chi ha idee e progetti da realizzare e chi desidera sostenere progetti imprenditoriali e d’investimento attraverso la sottoscrizione di quei progetti.

Chi può utilizzare Ligelo?

Tutti coloro che hanno raggiunto i 18 anni d’età per le persone fisiche e tutte le imprese di ogni tipologia.

Possono presentare i progetti : i privati, le imprese, i professionisti, i consorzi d’impresa, le associazioni ed ogni  realtà in grado di esprimere proposte apprezzabili.

 

Come funziona Ligelo

Gli sviluppatori di progetti (imprenditoriali, d’investimento, ecc.), presentano un progetto alla comunità di Ligelo definendo gli obiettivi, i vantaggi per i sottoscrittori e pubblicando tutta la documentazione comprovante la fattibilità e la redditività del progetto, nonché la credibilità dei presentatori.

I partecipanti alla comunità di Ligelo (finanziatori/investitori) che valutano un progetto, possono decidere se partecipare entrando come soci/finanziatori nel progetto.

Hanno la possibilità di richiedere una pw ed analizzare anche la documentazione che è posta in area riservata.

 

Chi è lo sviluppatore

Gli sviluppatori sono tutti coloro che pubblicano un progetto su Ligelo.

 

Chi sono i sottoscrittori?

I sottoscrittori sono tutti coloro che finanziano/investono in un progetto su Ligelo.

 

Come si finanzia un progetto.

All’interno di ogni progetto, è indicata la modalità con cui è possibile sottoscrivere le quote, gli obiettivi del progetto, ecc..

Inoltre, verranno specificate le altre modalità di compensazione dei sottoscrittori e gli obiettivi del progetto.

 

Come posso iniziare ad utilizzare Ligelo?

I presentatori dei progetti devono prima iscriversi . Tutti i progetti pubblicati sono visibili anche agli utenti non registrati, ma la registrazione è necessaria per presentare un progetto.

Anche per i potenziali sottoscrittori che vogliono mettersi in contatto con gli sviluppatori dei progetti ed intendono accedere alla documentazione aggiuntiva che è disponibile in area riservata, devono iscriversi.

 

Come si pubblica un progetto su Ligelo?

Per prima cosa occorre registrarsi sul sito. Nell’area login (qua mettere un link al form) è possibile lasciare una breve presentazione di te e della tua idea. Valuteremo la tua proposta ed otterrai una risposta entro 48 ore lavorative.

In caso affermativo, a quel punto, potrai iniziare a preparare la tua presentazione e creare la tua pagina su Ligelo.

Come costruisco la presentazione del mio progetto?

Una volta ricevuto l’ok dalla nostra redazione, potrai accedere dall’area login alla tua pagina progetto ed iniziare a costruirla. Per farlo, ti serviranno questi elementi:

  • un testo dove viene descritto il progetto. La descrizione del progetto va predisposta in almeno due lingue, inglese e italiano (Ligelo è attualmente pubblicato su 3 lingue)
  • Un video che racconti il tuo progetto, della durata massima di 5 minuti. Anche qui, ti consigliamo di sottotitolare o doppiare il video ma, se non ti fosse possibile, potrai comunque caricarlo soltanto in italiano ed aggiungere la traduzione nelle altre lingue.

 

Inoltre:

  • Indica quali sono i tuoi obiettivi ed i vantaggi offerti da questo progetto.
  • Ricordati di approfondire la parte relativa ai vantaggi per gli investitori.
  • Aggiungi un tuo profilo di presentazione con foto ed eventuali link al tuo sito o blog.

 

 Devo pagare per pubblicare il mio progetto?

 No, la pubblicazione su Ligelo  è gratuita. Il pagamento è eventualmente  dovuto solo al raggiungimento di determinati obiettivi che sono stabiliti nel contratto.

 

Quali benefici posso ottenere oltre al finanziamento?

 Oltre alla raccolta di fondi, Ligelo ti offre l’opportunità di fare conoscere gratuitamente il tuo progetto ed offrire ai tuoi finanziatori un valido strumento per interagire con te anche e sopratutto in fase successiva per comunicare i risultati periodici raggiunti dal tuo progetto.

Ligelo, infatti si propone in fase successiva all’investimento come piattaforma per gli investitori di controllare e gestire il proprio investimento e permette così anche agli sviluppatori di avere uno strumento importante per informare, comunicare al pubblico ed agli stessi investitori i risultati ottenuti dal progetto.

 

Ligelo  trattiene una percentuale sul finanziamento che raccolgo?

Ligelo viene compensato con una percentuale della somma raccolta in base a questa scaletta:

Ligelo per i suoi costi ed il suo compenso, tratterrà una percentuale della cifra raccolta pari al  : 1,8% del totale raccolto sino a 50.000 euro; 1,5% per la quota compresa fra  50.001 e 500.000 euro; 1% per la parte superiore ai 500.000 di euro.  Quindi, il pagamento avviene solo al raggiungimento di obiettivi certi.

Il pagamento del servizio viene effettuato suddiviso in varie quote proporzionali ogni 20% di quota raccolta : cioè in 5 parti.

Quindi : hai un esborso minimo solo se il tuo progetto riceve i soldi!

 

Se ho un’idea originale che voglio finanziare, come so che nessuno ruberà la mia idea?

Il crowdfunding ed in particolare il nostro portale, è un metodo di promozione e sostegno per  progetti che sono alla ricerca di visibilità e consenso.

Se temi che l’idea possa venirti sottratta od altro ancora, sicuramente Ligelo non è la soluzione adatta per te.

Ligelo, punta alla massima trasparenza e non si adatta per quei progetti che vogliono mantenere occultata buona parte dei loro contenuti.

Anzi, Ligelo non pubblicherà quei progetti che non appaiono estremamente chiari e completi.