Vivere a Panama.

by on 03/06/14 at 5:28 am

Fare investimenti a Panama. Terza parte.

Siamo così giunti alla terza parte di questo argomento.

Nel corso dei due post scorsi, abbiamo evidenziato alcune peculiarità di Panama dal punto di vista delle opportunità di ‘fare affari’ ma anche i numerosi ‘limiti’ e criticità che sono presenti in quel Paese.

Investire a Panama. Perché parlare di Panama?

Sui vari media (blog, giornali, ecc.) appaiono in numero crescente vari articoli, approfondimenti e discussioni su questo Paese in merito all’opportunità di investire, aprire imprese e/o prendervi la residenza, sopratutto per motivi fiscali.

Come preannunciato alla fine della puntata scorsa, diamo ora la parola ad un resident che da anni vive in questo stato dell’America Latina.

Intendiamo ‘andare oltre’ le solite affermazioni (spesso di parte) per capire davvero cosa offre questo Paese e perché si dovrebbe investire dei soldi a Panama.

Giovanni, è una nostra vecchia conoscenza, italiano, investitore di professione e con esperienze diversificate in vari ambiti.

Risiede a Panama da qualche anno prima che questo Paese fosse ‘invaso’ da molti investitori e nuovi resident.

Una persona innamorata della vita, positiva e molto preparata, nonché, nemica dei luoghi comuni e della superficialità.

3images

Trasferirsi a Panama. Come sei finito qui?

Potrei dire che sono qui per il sole, per lo ‘spirito latino’, ecc. o per la laboriosità della sua manodopera ma alla fine, racconterei le solite ‘chiacchiere’ che si leggono un po ovunque.

Panama è un’ottima residenza fiscale per evitare le imposte che sono frutto di investimenti fatti in giro per il mondo.

Non nascondo che il clima ed il territorio non mi dispiacciono affatto ma posso dirti che c’è di meglio al mondo se uno cerca ambienti incantevoli.

Panama, rappresenta il giusto compromesso sotto molti punti di vista.

Io da qui, attraverso un paio di società, continuo a gestire parecchi miei affari verso altri paesi e poi, mi muovo anche verso altri destinazioni.

Avere la residenza a Panama mica ti obbliga come accade in altri paesi a dover stare sei mesi ed un giorno all’anno in quella nazione.

Aprire un’attività a Panama. Cosa si può fare a Panama?

Tante cose.

Ci sono però anche parecchi limiti per gli stranieri.

Certe professioni ad esempio, possono essere esercitate solo dai cittadini panamensi.

Non basta essere residenti per poter fare quello che si vuole.

Conosco tanti stranieri ed in particolare italiani che si sono cimentati con imprese commerciali di vario tipo.

Alcuni di questi imprenditori sono riusciti a gestire e sviluppare con successo i loro business, altri, hanno invece perso!

In concreto, a Panama, accade quello che già succede in ogni parte del mondo :

c’è chi riesce e chi no!

Questa non è la terra del bengodi!

Rispetto all’Italia od alla Spagna, giusto per fare due esempi, ci sono vari vantaggi :

un mercato che cresce anno dopo anno, imposte più basse, spazi per fare affari certamente più ampi, ecc..

Questo però non significa che sia facile!

Investire a Panama. Quali sono i punti di forza del paese a parte le tasse?

Il Canale di Panama costituisce una sorta di perno intorno al quale gira un’economia importante che con gli anni potrebbe portare nuovi flussi finanziari.

In ogni caso, Panama gode di una certa stabilità politica e sociale che le consente da anni di ‘stare alla larga’ da crisi e grossi problemi.

Ciò che colpisce in questi ultimissimi anni è l’enorme flusso di denaro che sta giungendo in questo piccolo Paese, spesso, accompagnato anche dagli stessi investitori :

europei, asiatici, venezuelani, argentini, nordamericani, ecc..

Migliaia di benestanti che spendono, investono e portano conoscenze e competenze e ‘fanno girare’ l’economia.

Cosa deve fare una persona che vuole investire o trasferirsi in questo Paese?

Affidarsi a seri consulenti e non a gente incontrata a caso.

Raccogliere informazioni dettagliate, passare un po di tempo a Panama per conoscere bene le cose, avere un piano o perlomeno, capire che cosa si cerca in questo Paese.

Ringraziamo l’amico Giovanni per la disponibilità.

Articoli correlati:

  • Trasferirsi a Panama.Trasferirsi a Panama. Investire a Panama. E' già da tempo che Panama sta suscitando l'interesse di tanti investitori, curiosi, imprenditori che vogliono trasferire i loro interessi altrove, persone che hanno capitali da mettere al sicuro, […]
  • Investire a Panama. Aprire un’attività a Panama.Investire a Panama. Aprire un’attività a Panama. Le opportunità per investire a Panama. Panama, è un Paese dell'America Centrale con una popolazione di meno di tre e milioni e mezzo di abitanti, distribuiti in meno di ottanta mila chilometri quadrati di […]
  • Trasferirsi in un paradiso fiscale.Trasferirsi in un paradiso fiscale. Vivere e lavorare dall'estero. Terza parte.   Continuare a svolgere la propria attività (od in parte) a distanza, gestire i propri investimenti da centinaia o migliaia di chilometri dal 'vecchio' domicilio […]
  • Investire a Panama : aprire una società a Panama. Seconda parte.Investire a Panama : aprire una società a Panama. Seconda parte. Avviare con successo un'attività a Panama. Bentornati nella seconda parte. Nel post precedente, abbiamo presento il Paese e le sue caratteristiche principali, oggi vediamo di scendere nei particolari verificando […]