Trasferirsi a Panama.
by amministratore on 04/05/14 at 9:34 am
Investire a Panama.
E’ già da tempo che Panama sta suscitando l’interesse di tanti investitori, curiosi, imprenditori che vogliono trasferire i loro interessi altrove, persone che hanno capitali da mettere al sicuro, ecc..
Giornali, blog, dibattiti televisivi, ecc., offrono sempre maggiori spazi e visibilità a questo paese dell’America Centrale.
Quali sono le ragioni che attirano l’interesse di tanti soggetti(diversi fra loro) verso questo paese dell’America Latina?
Perché Panama quasi all’improvviso è al centro di tanti interessi e discussioni in questo periodo?
Trasferirsi a Panama. Perché?
Al di là degli annunci e degli articoli (troppe volte) in tono propagandistico, cerchiamo di farci un’idea autonoma di questo Paese.
E’ importante capire le opportunità, i limiti, i settori, ecc. che possono essere oggetto dell’interesse di chi intende trasferirsi o fare business in questa nazione.
Panama non è certo il paese più bello al mondo, nonostante disponga di molte peculiarità e punti attrattivi che possono essere interessanti;
Panama non dispone sicuramente di un’offerta di servizi alla ‘persona’ paragonabili ai paesi occidentali, anzi, le carenze in tal senso sono ancora molto ampie e forse, saranno necessari molti anni per allineare l’offerta e la qualità di questi servizi rispetto ai nostri standard;
non è un Paese che consente ai nuovi arrivati di cimentarsi in ogni attività e professione in quanto pone talvolta limiti notevoli agli stranieri che intendono avviare alcune tipologie di attività o svolgere determinate mansioni;
non può essere considerata una nazione sicura al 100% in termini di stabilità e microcriminalità(sicuramente c’è di peggio e di meglio);
il clima è tutto sommato buono, anche se il tasso di umidità durante alcuni mesi è veramente insopportabile in alcune aree;
Panama non ospita una serie enorme di attività industriali e di servizi in grado di attrarre l’interesse di investitori e specialisti da ogni parte del mondo, anche se, da alcuni anni, la crescita di questo piccolo paese dell’America Latina continua ad essere elevata in tutti i sensi (aumento del pil, crescita degli stipendi medi, incremento degli investimenti, ecc.);
Panama non è certo un paradiso del divertimento notturno o comunque, famosa per la vita turistica, se la paragoniamo con altri paesi dell’America Latina (nonostante disponga di ampie possibilità e spazi);
Panama offre l’opportunità di aprire attività commerciali, di servizi, manifatturiere, ecc. anche se, i problemi (gestionali, burocratici, strategici, ecc.) esistono come in ogni parte del mondo;
ecc..
E allora, perché Panama rimane al centro di tante discussioni?
Investire a Panama. Vivere a Panama.
Il mercato immobiliare a Panama sta vivendo attualmente una fase positiva, con una crescita dei valori degli immobili, anche grazie ad una ‘spinta’ che deriva degli investimenti internazionali che stanno guardando a Panama con sempre maggiore interesse.
Quindi, esistono certamente opportunità in questo campo a patto di saper selezionare le aree e pianificare la gestione successiva dell’investimento.
Molte società internazionali hanno scelto la sede a Panama per motivi strettamente fiscali in quanto la tassazione è pari zero per ogni tipo di profitto derivante da operazioni con altri paesi.
In concreto, avere la residenza a Panama per il proprio business e poi operare ovunque nel mondo, consente di non pagare imposte sui profitti!
Per chi intende veramente ‘fare qualcosa’ a Panama, è consigliabile un viaggio ed una permanenza in quel Paese per un certo periodo e contestualmente, raccogliere un insieme di informazioni (possibilmente non di parte) con l’obiettivo di riuscire ad orientarsi al meglio.
Inoltre, è necessario (come per ogni altro paese al mondo) definire i propri obiettivi (ossia : che cosa si cerca realmente a Panama)
Torneremo a breve ad approfondire una serie di caratteristiche ed opportunità relative a questo Paese nei prossimi post.
Continua.