Come aprire una softwarehouse.

by on 22/12/13 at 9:45 am

Aprire una softwarehouse. Seconda parte.

Una piccola o media softwarehouse, assomiglia per molti dei suoi aspetti ad un’impresa artigiana in quanto alla fine, si realizza un prodotto ‘artigianale’ personalizzando in base alle necessità di una platea di clienti che esprimono determinate esigenze.
Anche la fase di post vendita, cioè, l’assistenza ed il rilascio degli aggiornamenti futuri, segue questa prassi.
Il rapporto con i clienti, non è quindi solo di natura strettamente commerciale (nel senso più tradizionale del termine) ma comprende uno scambio continuo di informazioni che permettono alla softwarehouse di raccogliere continuamente tutte le informazioni necessarie per rendere fruibile ed aggiornato il software.

Aprire una softwarehouse. Che cosa si vende.

In passato, la softwarehouse ‘ vendeva’ il software in base al numero di licenze richieste.
Quindi, venivano fatturate ai clienti una certa quantità di licenze e così, il prezzo finale, era legato alla somma di questi servizi / prodotti :
la vendita della copia della licenza, il pacchetto di assistenza, l’installazione e formazione del personale all’utilizzo del software, ecc..
Da qualche anno, per fidelizzare maggiormente i clienti e proporre una soluzione ‘ più trasparente'(ed appetibile) la softwarehouse tende a richiedere un canone annuo offrendo in uso il proprio prodotto ad un costi di locazione che comprende una serie di vantaggi.
In concreto, si punta maggiormente a non vendere più il prodotto ma a darlo in uso annuale.
La softwarehouse, provvede agli aggiornamenti continui, all’assistenza periodica, ecc..index

Creare una softwarehouse. La parte commerciale.

Come in ogni realtà imprenditoriale, anche la softwarehouse deve attuare una politica di marketing adeguata al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Per fare questo, anche le piccole e le medie realtà, si sono strutturate dotandosi di venditori, addetti alla gestione commerciale.
In una softwarehouse la parte commerciale, e strettamente connessa alla sezione sviluppo in quanto le esigenze dei clienti e la conoscenza delle necessità del mercato , riguardano sua i commerciali che gli sviluppatori che devono ‘pacchettizzare’ soluzioni utili e richieste dai clienti.

Sviluppare software. Le altre questioni.

Un aspetto basilare per il successo dell’attività, è quello connesso alla scelta de settore in cui sviluppare il software.
I campi di attività in cui sviluppare applicativi sono tanti.
A volte, si tratta di segmenti e nicchie ancora poco sfruttati ma che nella realtà, rappresentano migliaia di imprese disposte ad acquistare questi prodotti per riuscire a risolvere una serie di problematiche interne.
Se si intende creare una soluzione per un certo campo di attività, bisogna prevedere uno studio dei competitor attualmente presenti (sia facendo riferimento alle imprese di software già operative in quel settore che in merito alle soluzioni in vendita).

Nella prossima puntata, affronteremo le altre tematiche non ancora analizzate.

Continua.

Articoli correlati:

  • Aprire una softwarehouse.Aprire una softwarehouse. Come aprire una softwarehouse. Fra le aziende che operano nel campo informatico, ricordiamo le softwarehouse, ossia, quelle imprese che producono applicativi software di vario tipo ed impiego. Aprire una software […]
  • Aprire un call center. Quanto vale un call center. Seconda parte.Aprire un call center. Quanto vale un call center. Seconda parte.  E' meglio aprirlo o comprarlo e sopratutto, quanto vale? Nella prima parte, abbiamo cominciato ad evidenziare quali sono i parametri che devono essere considerati per valutare la fattibilità di un acquisto di un call […]
  • Business di successo. Trovare una exit strategy.Business di successo. Trovare una exit strategy. Uscire da un business per rilanciare i propri affari. La durata di un business. Ogni business, come ogni cosa 'terrena' ha un inizio ed una fine. Alcune attività, vengono avviate e successivamente per decenni […]
  • Comprare un fondo commerciale. Investire in un fondo commerciale.Comprare un fondo commerciale. Investire in un fondo commerciale. Conviene investire in un fondo commerciale? Il valore di un fondo commerciale in Italia. Sino a 20 o 30 anni fa, l'investimento in un fondo commerciale situato nel centro di una città italiana (piccola o grande […]