Mollare tutto e trasferirsi in un altro paese. Le regole da seguire per trasferirsi in un altro paese.

by on 11/06/12 at 10:40 am

Ricominciare da capo in un altro paese. Cosa bisogna fare e quali sono i rischi?

I forum che sono presenti in Rete e che trattano dei più svariati argomenti, sono pieni di post e di commenti di persone che vogliono abbandonare la vita che attualmente conducono per iniziare una nuova esperienza altrove, lasciandosi anche alle spalle un passato che in taluni casi, è carico di frustrazioni e delusioni per poter abbracciare una nuova vita.

In particolare, nei paesi europei particolarmente colpiti dalla crisi, ci sono milioni di persone che hanno maturato questo desiderio.

Quando il nostro paese, la nostra città, non sono più in grado di fornirci le risposte a quelle esigenze materiali e spirituali, cresce sempre più la voglia di cambiare, guardando prevalentemente altrove, per riuscire a colmare l’insoddisfazione interiore.

 

Cominciare una nuova vita : cosa fare?

E’ comprensibile e talvolta anche auspicabile ad un certo punto della propria vita di voler cambiare destinazione e modo di condurre la propria esistenza, dando così un taglio ad un certo tipo di vita e di abitudini e guardando ad altre destinazioni, anche lontane, per cominciare una nuova vita sulla base di nuovi stimoli e nuovi obiettivi.

Le strade, sono lastricate di buone intenzioni! I sogni e le aspirazioni infatti, devono andare incontro con la realtà e questa, non sempre combacia perfettamente con le fantasie ed i sogni che ogni persona esprime.

Per questo, oltre al sogno, bisogna cominciare a rendere più concrete le nostre aspirazioni, mediante la predisposizione di un progetto.

Infatti, è utile e necessario, per evitare di commettere errori anche gravi, effettuare una pianificazione di ciò che si intente attuare in futuro, evitando di omettere tutti quegli aspetti che sono fondamentali e che influiscono nel successo di un’iniziativa simile.

Le cose da verificare quando si vuole ricominciare da capo, lasciando il proprio paese per una nuova destinazione, sono :

  • provare a rispondere alla domanda : perché vogliamo cambiare, che cosa cerchiamo?

    Provare a dare qualche risposta può essere utile per chiarire a noi stessi se la fuga che intendiamo fare, è solo da noi stessi oppure, è la ricerca di qualcosa di nuovo.

  • Che cosa ci aspettiamo da questo cambiamento?

    E’ bene anche cercare di esprimere le nostre aspettative per evitare sin da subito di impostare un cambiamento che non ha prospettive perché è basato solamente su qualche sogno difficilmente realizzabile.

  • Qual è la nostra situazione attuale? (siamo sposati?, siamo single, quanti anni abbiamo, disponiamo di una rendita, abbiamo accumulato un capitale da poter impiegare per effettuare qualche investimento, disponiamo di conoscenze professionali, ecc..

    Questo, è uno dei punti su cui vanno ad infrangersi i sogni e le aspettative di tantissimi sognatori. Va pertanto analizzato con attenzione, valutando tutte le possibili voci all’interno del progetto che va redatto.

Dopo aver definito questi primi 3 punti generali, bisogna ora vedere se il paese o l’area dove abbiamo pensato di andare a vivere ed investire, può rispondere alle nostre aspettative/esigenze.

La scelta del paese dove trasferirsi, non è affatto banale e richiede l’impegno costante e serio del futuro espatriato che dovrà effettuare un insieme di verifiche ed analisi per comprendere se il paese prescelto è in grado di rispondere alle sue esigenze.

In questo primi post, abbiamo cercato di offrire una panoramica abbastanza generica ma globale dell’azione che il futuro espatriato deve effettuare.

Nella prossima parte, cercheremo di entrare maggiormente nel dettaglio delle singole voci, alla luce anche dei tantissimi esempi reali che ogni giorno effettuano questa scelta.

Continua.

Articoli correlati:

2 Responses to “Mollare tutto e trasferirsi in un altro paese. Le regole da seguire per trasferirsi in un altro paese.”

  1. [...] Nella prima parte, abbiamo definito le linee guida che ogni individuo che intende trasferirsi in un altro paese per cominciare una nuova attività ed una nuova vita deve seguire con il fine di evitare di commettere molti errori grossolani e poter così riuscire a raggiungere i propri obiettivi. [...]

  2. [...] prima parte, si è posto l’accento sui luoghi comuni che più spesso influenzano tante decisioni [...]

Leave a Reply