Investire in Colombia. Aprire una società in Colombia.

by on 21/12/12 at 8:24 am

Avviare un business in Colombia. Seconda parte.

La Colombia, un paese dell’America Meridionale, dopo anni di buio e di incertezza, sta recuperando il ritardo economico grazie ad una crescita che in questi anni ha toccato quasi ogni comparto produttivo.

Nel corso della prima parte, abbiamo presentato ‘i fondamentali’ del Paese.

Ora cominciamo a vedere come operare direttamente.

Aprire una società in Colombia. Le tipologie di società presenti.

Vediamo ora di ricordare tre tipologie di società con cui operare in Colombia :

  • la sociedad anonima. Per aprire questa società, occorre che vi siano 5 soci e che la costituzione avvenga con atto pubblico. Va definito lo statuto, la durata della società, ecc..

    Questo tipo di società corrisponde alla società per azioni in vigore in tanti paesi e si adatta bene per imprese di grandi e medie dimensioni.

  • La sociedad limitada. Questo tipo di società dispone di un minimo di 2 soci sino ad un massimo di 25 e si adatta per ogni tipologia di impiego. La sua gestione è meno costosa ed impegnativa della precedente.

  • Sociedad por acciones semplificada. Questo tipo di società, consente un’amministrazione e gestione della stessa più semplice e flessibile rispetto alle precedenti.

    E’ possibile registrarla con un semplice documento privato dinanzi alla camera di commercio.

Quante tasse si pagano in Colombia?

Il livello di tassazione in Colombia potrebbe essere definito intermedio, cioè non troppo alto e nemmeno basso.

L’aliquota di riferimento che grava sul reddito d’impresa e sui redditi occasionali è del 33%.

Poi, vi sono altre imposte regionali e locali che variano a seconda della zona in cui è ubicata l’attività.

Esistono delle aliquote (non elevate) relative alla tassazione patrimoniale (attività industriali, proprietà, brevetti, ecc.).

Queste percentuali vanno considerate caso per caso.

Investire negli immobili in Colombia.

La Colombia è un paese che garantisce la proprietà privata e dispone di registri che attestano la proprietà e la localizzazione dei beni.

Per acquistare immobili, occorre verificare la titolarità del bene e poi registrare l’operazione presso la ‘Oficina de Registro de instrumentos pùblicos.

 

Quali sono i settori su cui si stanno riversando gli investimenti esteri?

Per quanto riguarda gli investimenti esteri, vediamo di distinguere due aree :

i piccoli e medi investitori;

i medi e grandi investitori.

I piccoli e medio piccoli investitori, hanno puntato su : commercio, edilizia(piccole medie costruzioni), turismo (attività ricettive e servizi).

I grandi investitori hanno investito nelle seguenti aree:

cantieristica navale;

industria turistica (creazione e gestione hotel);

investimenti immobiliari con progetti di medio e grande impatto;

apertura di imprese nel settore tecnologico (software, nuove tecnologie, ecc.), telecomunicazioni, ecc.;

logistica;

ecc..

Continua.

Articoli correlati:

  • Investire in Colombia. Aprire un’attività in Colombia.Investire in Colombia. Aprire un’attività in Colombia. Avviare un business in Colombia. La Colombia è un paese dell'America Meridionale con un'estensione territoriale di oltre 1,140.000 chilometri quadrati e quasi 47 milioni di abitanti. E' la quarta economia […]
  • Comprare un’attività.Comprare un’attività. Guadagnare comprando e vendendo. Comprare un'attività, può essere talvolta un investimento complesso che va affrontato tenendo conto di una serie di aspetti particolari. Oggi, a causa della crisi, trovare imprese di […]
  • Fare una società.Fare una società. Vale la pena coinvolgere uno o più soci? Seconda parte. Nel corso della prima parte, abbiamo cominciato a verificare i vantaggi ma sopratutto, le criticità legate alla presenza di uno o più soci all'interno di una […]
  • Trovare nuovi clienti. Come cercare nuovi clienti.Trovare nuovi clienti. Come cercare nuovi clienti. Allargare la base dei clienti. Quarta parte. Nelle tre precedenti puntate, ci siamo soffermati sui metodi che un'impresa adotta quando è alla ricerca di nuovi clienti per aumentare/rafforzare il proprio giro di […]