Idee di business : creare una fiera. Organizzare una fiera di settore.

by on 10/08/12 at 6:54 am

Idee per guadagnare : ideare una fiera di settore.

Sono migliaia le fiere di qualsiasi settore che ogni anno si tengono in tutto il mondo.

Ogni campo di attività, vede la presenza di decine o migliaia di fiere dedicate e che si distinguono fra loro per una serie di elementi :

  • il paese e la località dove vengono tenute;

  • la dimensione e la popolarità di queste fiere;

  • la nicchia o l’ampiezza del settore rappresentato;

  • se si rivolgono a tutto il pubblico o solo agli operatori del settore.

Organizzare una fiera non è solo uno sforzo che ha l’obiettivo di far incontrare domanda ed offerta ma anche quello di realizzare un business a se stante in grado di muovere in certi casi moltissimi capitali.

Mentre nei paesi dove attualmente la crisi è pesante, molte fiere soffrono un calo del fatturato, in altre nazioni in cui il tasso di crescita economica del paese è sostenuto, le fiere commerciali vivono invece una fase felice.

Una fiera commerciale è lo specchio del mercato e del settore e riuscire ad offrire ad un vasto pubblico da una parte ed a numerosi espositori dall’altra, i propri servizi, significa riuscire a sviluppare un progetto articolato e ben studiato.

 

Come si organizza una fiera.

Moltissime fiere, negli anni sono diventate dei veri e propri brand di successo, sinonimi di luoghi d’incontro, organizzati come delle imprese che operano 365 giorni all’anno e non soltanto per il periodo legato alla manifestazione specifica.

Le manifestazioni fieristiche, si tengono generalmente all’interno di aree logistiche attrezzate per poter ospitare un gran numero di operatori e visitatori.

Questo, nel tempo, ha obbligato tutte le principali città a dotarsi di appositi spazi fieristici da destinare alle varie manifestazioni che in base ad un calendario si tengono nel corso dell’anno.

La scelta della data, diventa importante e negli anni, questo periodo temporale, tende generalmente a diventare oltre al nome della località stessa dove si tiene la fiera, un punto di riferimento per gli appassionati di un determinato settore che seguono nel tempo quella specifica manifestazione.

Chi promuove la nascita di una manifestazione fieristica?

I promotori di una manifestazione di questo tipo, possono essere diversi soggetti :

  • un gruppo di operatori del settore;

  • una società di consulenza che ha percepito l’importanza di questo progetto ed ha sviluppato un business plan per realizzare una fiera a tema e gestire nel tempo tutta l’organizzazione ed il business che ruota intorno;

  • alcune associazioni di categoria di imprenditori;

  • alcune autorità economiche e politiche che vogliono dare luogo ad una manifestazione che valorizzi una determinata area od un settore produttivo che è considerato strategico per il territorio;

  • un gruppo di appassionati;

  • altro.

Nella seconda parte, prenderemo in considerazione come si organizza una manifestazione dedicata ad un tema specifico, partendo anche da alcuni esempi per mettere a fuoco il business model di questo tipo di attività.

Continua.

 

Articoli correlati: